Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Sesta Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (22-28 novembre 2021) - iniziative ENIT e corso online di "Storia della cucina italiana"

Data:

22/11/2021


Sesta Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (22-28 novembre 2021) - iniziative ENIT e corso online di

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un'iniziativa annuale per promuovere l'autenticità della cucina italiana nel mondo. L'obiettivo è quello di far conoscere l'enogastronomia italiana come tratto distintivo dell'identità e della cultura italiana nel mondo. La sesta rassegna mondiale promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si svolgerà dal 22 al 28 novembre 2021.

Il tema dell’edizione 2021, “Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare”, unisce alla promozione dei prodotti agroalimentari italiani la valorizzazione della Dieta Mediterranea, quale modello di alimentazione e stile di vita sano e sostenibile.

Attraverso numerosi eventi e offerte, verranno promosse in molti paesi le cucine regionali italiane, caratterizzate da numerosi prodotti protetti (DOP, IGT), dal loro tradizionale legame con il territorio di coltivazione e da Slow Food.


CORSO ONLINE "STORIA DELLA CUCINA ITALIANA":
In occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo che mira a valorizzare la cultura, ricerca, formazione e biodiversità dei prodotti e della cucina italiana, Slow Food ha messo a disposizione di tutti gli interessati un corso on line di Storia della cucina italiana realizzato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenza.

Il corso, in lingua italiana con sottotitoli in inglese, è suddiviso in lezioni di 7 minuti ciascuna, ed è accessibile fino al 1 dicembre al seguente link https://courses.unisgplus.com/courses/storia-cucina-italiana (registrandosi con mail e password scelta dall'utente).


INIZIATIVE ENIT:
Durante la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l'Ente Nazionale Italiano per il Turismo intraprenderà un viaggio gastronomico virtuale attraverso la destinazione epicurea Italia sui suoi canali social media in lingua tedesca Facebook Entdecke Italien @de.italia.it, Twitter @italia_deu e Linkedin.

Vi saranno anche delle dirette streaming dalle Regioni italiane, da seguire sul canale Facebook ENIT in lingua tedesca, ad esempio:

24.11. ore 15.00 – LIVE con lo chef stellato Christoph Bob e Suela Cimino dalla Costa Amalfitana
Link: https://facebook.com/events/s/live-an-die-amalfikuste/1014302802685085/

25.11. ore 15.00 – LIVE dalla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba in Piemonte
Link: https://facebook.com/events/s/live-nach-langhe-monferrato-ro/424547465713419/

#italiantaste
#italyforfoodies
#settimanadellacucinaitaliana


864