Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Bloomsday 2022 - Presentazione a Palazzo Metternich del programma dei festeggiamenti a Trieste

Data:

12/05/2022


Bloomsday 2022 - Presentazione a Palazzo Metternich del programma dei festeggiamenti a Trieste

Trieste celebra James Joyce a Vienna. L’Ambasciatore Beltrame ha presentato, nel prestigioso Palazzo Metternich, il programma dei festeggiamenti giuliani del Bloomsday 2022.

“Da sempre Trieste è una meta tra le più amate dai visitatori austriaci e questo omaggio a James Joyce, dove il grande scrittore irlandese ha a lungo vissuto e scritto, è un’occasione in più per venire a visitarla e conoscere gli eventi organizzati in suo onore”. Così l’Ambasciatore Beltrame ha aperto la presentazione a Vienna del programma dei festeggiamenti giuliani del Bloomsday 2022. All’evento hanno partecipato anche l’Ambasciatore irlandese Eoin O’Leary, il direttore del Museo di Joyce di Trieste Riccardo Cepach, la Dottoressa Sandra Battigaglia di Promoturismo Friuli Venezia Giulia ed il direttore dell’ufficio ENIT di Vienna Andrea Colonnelli.

Tutto il mondo omaggia il grande scrittore irlandese il 16 giugno, la data in cui si svolge il suo romanzo di culto “Ulisse”. Il fulcro delle celebrazioni è naturalmente a Dublino, ma il Bloomsday si festeggia anche a Trieste, dove a Joyce ha vissuto e scritto, integrandosi negli ambienti culturali della città e dove c’è un museo a lui dedicato.

 

bloomsday3
Nella foto da sinistra: Andrea Colonnelli (ENIT Vienna), Amb. Stefano Beltrame, dott.ssa Sandra Battigaglia (Promoturismo FVG), dott. Riccardo Cepach (Museo di Joyce a Trieste) ©Beltrame


bloomsday2
©Beltrame

 


926