Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visita del Presidente della Regione Puglia Emiliano e conferimento della Medaglia Wilhelm Exner alla Prof.ssa Torsi

Data:

19/05/2022


Visita del Presidente della Regione Puglia Emiliano e conferimento della Medaglia Wilhelm Exner alla Prof.ssa Torsi

Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è stato in visita a Vienna dal 17 al 19 maggio per una missione all’insegna dell’eccellenza scientifica italiana in Austria.

Il Presidente Emiliano ha partecipato insieme all’Ambasciatore Stefano Beltrame alla cerimonia di conferimento della Medaglia Wilhelm Exner alla Prof.ssa Luisa Torsi, docente ordinaria di Chimica dell’Università di Bari e Vice Presidente del Consiglio Scientifico del CNR. Il prestigioso riconoscimento viene assegnato a giudizio dell’Associazione delle imprese austriache agli scienziati le cui ricerche hanno avuto delle significative ricadute sul piano economico ed industriale. Il nominativo della Prof.ssa Torsi, premiata per i suoi studi sui test salivari predittivi, si aggiunge ad una lista di vincitori della Wilhelm Exner che vanta ben 23 premi Nobel, tra cui il padre della fisica italiana moderna Guglielmo Marconi. Assieme alla Prof.ssa Torsi è stata insignita della Medaglia Wilhelm Exner, anche la biochimica ungherese Katalin Karikò. Entrambe hanno ricevuto il premio dalla Ministra austriaca per la protezione del clima, l'ambiente, l'energia, la mobilità, l'innovazione e la tecnologia, Leonore Gewessler.

La missione della Regione Puglia a Vienna ha gettato le basi per future collaborazioni con l’Austria ed in particolare con il Bundesland della Bassa Austria grazie agli incontri con le autorità locali, l’Austrian Institute of Technology e la Danube Private University.

 

exnermedaille01
Il Presidente Emiliano, il Ministro Gewessler, la Prof.ssa Torsi e l'Ambasciatore Beltrame (©Beltrame)

 

exnermedaille03
Nella foto da sinistra: Il dott. Stefan Radel (Wilhelm Exner Medaillen Stiftung), la dott.ssa Katalin Karikò, la Prof.ssa Torsi, il Ministro Gewessler (©Beltrame)

 

exnermedaille02
(©Beltrame)


932