Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ELEZIONI POLITICHE 2022 – INFORMAZIONI PER GLI ELETTORI ITALIANI IN AUSTRIA E DOMANDE FREQUENTI

Data:

29/07/2022


ELEZIONI POLITICHE 2022 – INFORMAZIONI PER GLI ELETTORI ITALIANI IN AUSTRIA E DOMANDE FREQUENTI

(N.B.: il contenuto di questa pagina verrà aggiornato regolarmente e tempestivamente con le informazioni rese disponibili)



QUANDO SI VOTA?

  • In Italia: Si vota domenica 25 settembre 2022.
  • All’estero: Si vota PRIMA e PER CORRISPONDENZA.
    Gli elettori italiani in Austria (vedi voce “chi può votare in Austria”) riceveranno le schede elettorali presso il proprio domicilio e dovranno restituirle all’Ambasciata d’Italia a Vienna via posta entro e non oltre le ore 16:00 del 22 settembre 2022.



CHI PUO’ VOTARE?

  • Il/la cittadino/a italiano/a maggiorenne e iscritto/a nelle liste elettorali del proprio Comune italiano.

    La novità delle Elezioni Politiche 2022: La legge costituzionale 18 ottobre 2021, n. 1 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 251 del 20/10/2021) ha abrogato la previsione che limitava l’elettorato attivo per il Senato a coloro che avevano compiuto il venticinquesimo anno di età.
    Il prossimo 25 settembre, di conseguenza, anche i giovani con una età compresa tra i 18 e i 25 anni riceveranno entrambe le schede elettorali, una per il Senato ed una per la Camera dei Deputati, come tutti gli altri elettori.


CHI PUO’ VOTARE IN AUSTRIA?

Potranno votare per corrispondenza in Austria i seguenti cittadini italiani:

  • GLI ELETTORI AIRE: gli elettori italiani residenti in Austria regolarmente iscritti all'AIRE
    AVVISO per gli elettori AIRE: Se ha recentemente cambiato indirizzo, si ricordi di comunicarlo alla Cancelleria Consolare di Vienna, preferibilmente tramite il portale Fast-It
  • GLI ELETTORI TEMPORANEI (dietro presentazione di un'apposita domanda entro il 24 agosto 2022): Sul sito web dell’Ambasciata d’Italia a Vienna seguiranno maggiori informazioni nonché il modulo, non appena disponibili.



COME SI VOTA IN AUSTRIA?

  • il voto all’estero è per corrispondenza;
  • l’elettore riceverà all’indirizzo registrato presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Vienna un plico contenente due schede elettorali (una per la Camera, una per il Senato), le due liste dei candidati nonché le istruzioni per il voto.
  • l’elettore rispedisce la busta contenente la/le scheda/e votata/e all’Ambasciata d’Italia a Vienna (Rennweg 27, 1030 Vienna). La busta deve pervenire all’Ambasciata d’Italia a Vienna entro e non oltre le ore 16:00 del 22 settembre 2022.



CHI PUO’ VOTARE IN ITALIA

  • l’elettore residente in Italia;
  • l’elettore iscritto all’AIRE che ne abbia fatto richiesta alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Vienna entro il 31 luglio 2022 (per maggiori informazioni e il modulo cliccare QUI).



Per informazioni dettagliate si prega di consultare i seguenti link (il contenuto di questa pagina verrà aggiornato regolarmente e tempestivamente con le informazioni rese disponibili):


950