Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FOCUS CORONAVIRUS - Servizi consolari della Cancelleria Consolare di Vienna

Data:

25/05/2020


FOCUS CORONAVIRUS - Servizi consolari della Cancelleria Consolare di Vienna

Gentili Connazionali,

l’emergenza sanitaria in corso impone la rimodulazione dei servizi consolari. L’assistenza consolare è in questo momento destinata in via prioritaria alla gestione di tale emergenza a favore degli Italiani che ne abbiano necessità; contiamo quindi sulla comprensione di tutti i nostri utenti.

Non sarà più possibile, fino a che le Autorità Austriache non avranno dichiarato cessato lo stato di crisi sanitaria in corso, ricevere il pubblico in Cancelleria Consolare. Ciò conformemente a quanto disposto dalle recenti ordinanze sanitarie.

Per venire incontro alle esigenze dei connazionali, il centralino della Cancelleria – 004317135671 - sarà operativo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 16.

Il cellulare di emergenza della Cancelleria Consolare – 00436767084884 – è disponibile da lunedì a venerdì dalle ore 15 alle ore 22, sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 22 per segnalare situazioni di emergenza consolare. Quest’ultimo andrà contattato nei soli casi di assoluta necessità.

Si forniscono di seguito alcuni dettagli su come accedere ai principali servizi consolari senza doversi presentare allo sportello.

STATO CIVILE

Per ogni informazione, come anche per l’eventuale rilascio di certificazioni, scrivere a statocivile.vienna@esteri.it. Gli addetti al settore risponderanno ai Vostri quesiti in materia, suggerendo eventuali soluzioni alternative alla visita allo sportello.

AIRE – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero

Per ogni informazione, come anche per l’eventuale rilascio di certificazioni, scrivere a anagrafe.vienna@esteri.it. Gli addetti al settore risponderanno ai Vostri quesiti in materia, suggerendo eventuali soluzioni alternative alla visita allo sportello.

Vi ricordiamo che ogni iscrizione, variazione, modifica della circoscrizione AIRE può essere effettuata tramite il portale FAST IT o anche via email. Il settore gestirà da remoto le vostre richieste.

PASSAPORTI

Tutti gli appuntamenti presi via Prenota on line sono stati già posticipati alle prime date disponibili (a meno di ulteriori restrizioni). In caso di comprovata necessità, è possibile scrivere a passaporti.vienna@esteri.it per segnalare specifiche, inderogabili esigenze di disporre di un passaporto. Sarà cura della Cancelleria Consolare contattare gli interessati.


CIE – Carta di Identità Elettronica

Tutti gli appuntamenti presi via Prenota on line sono stati già posticipati alle prime date disponibili (a meno di ulteriori restrizioni). Sarà cura della Cancelleria Consolare riavviare il calendario, non appena l’evoluzione della situazione emergenziale lo consentirà. Per informazioni e chiarimenti, scrivere a ci_ambvien@esteri.it.


CITTADINANZA

Per ogni informazione, scrivere a vienna.cittadinanza@esteri.it. Gli appuntamenti per le pratiche di cittadinanza iure sanguinis e per matrimonio potranno riprendere solo ad emergenza cessata. Il portale ALI, dedicato alla gestione delle pratiche di cittadinanza per matrimonio, mantiene la sua operatività.


ASSISTENZA SOCIALE, DICHIARAZIONI DI VALORE E CODICI FISCALI

Contattare la Cancelleria Consolare all’indirizzo consolato.vienna@esteri.it ovvero telefonicamente al numero di centralino.


785