Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Richiesta di iscrizione all'Aire on-line - attivazione del portale "Fast it"

Data:

19/04/2018


Richiesta di iscrizione all'Aire on-line - attivazione del portale

Si informano i connazionali residenti in Austria che in data 12/04/2018 è stato attivato il portale “Fast it” per il servizio online di Iscrizione all’AIRE.

Previa registrazione al portale l'utente può accedere alla sezione “Anagrafe Consolare e Aire” e selezionare la funzionalità “Richiedi l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani all'Estero”.

Dovrà poi compilare i campi previsti che lo guidano a una corretta e completa formulazione dell'istanza, effettuare la stampa del relativo modulo, firmarlo e caricarlo sul portale insieme a copia/scansione di un documento d'identità in corso di validità e della copia/scansione del certificato di residenza principale in Austria (Bestätigung der Meldung mit Hauptwohnsitz) di tutti i membri del nucleo familiare.

L'operatore consolare trova dunque i dati della richiesta immediatamente caricati nel portale consolare e, controllata la documentazione prodotta, trasmette l'istanza al Comune di competenza in Italia.

Da qui si accede al portale "Fast it": https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco

Si avvisano i connazionali che tramite il portale Fast-It è possibile richiedere soltanto l'ISCRIZIONE all'Aire, mentre per eventuali VARIAZIONI AIRE è necessario presentare o inviare apposita richiesta (anche per email all'indirizzo anagrafe.vienna@esteri.it) allegando copia del nuovo certificato di residenza austriaco per tutti i componenti del nucleo familiare. Per maggiori informazioni si prega di consultare la seguente pagina web:
https://ambvienna.esteri.it/ambasciata_vienna/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/anagrafe/anagrafe.html





674