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Carta d'identità Elettronica (CIE)

 

Carta d'identità Elettronica (CIE)
Emergenza Coronavirus - Informazioni sulla proroga della validita di documenti d'identità scaduti o in scadenza

Tra le misure introdotte dal Decreto Legge n. 18 del 17.03.2020, provvedimento emanato dal Governo italiano per affrontare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, figura anche la proroga della validità dei passaporti e carte d'identità.

Ai sensi del Art. 104 del predetto Decreto Legge è prorogata al 31 agosto 2020, ai fini della sola identificazione personale, la validità di tutti i documenti di riconoscimento e di identità rilasciati da amministrazioni pubbliche italiane, ivi inclusi i passaporti e le carte di identità, già scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del Decreto Legge (17.03.2020).

Ai fini dell’attraversamento delle frontiere, la validità dei summenzionati documenti resta limitata alla data di scadenza indicata nel singolo documento.

 

ATTENZIONE: DAL 27/01/2020 non sarà più possibile presentare istanza di rilascio della Carta di Identità Cartacea. Sarà ammesso il solo rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica.

 

Si informa che l'Ufficio Carte d'Identità è aperto al pubblico esclusivamente nei seguenti giorni e orari:

lunedì: dalle 9:00 alle 11:00
martedì: dalle 9:00 alle 11:00
mercoledì: dalle 14:00 alle 17:00
giovedì: dalle 9:00 alle 11:00
venerdì: dalle 9:00 alle 11:00

L'Ufficio Carte d'Identità è raggiungibile anche telefonicamente da lunedì a venerdì dalle ore 11:30 alle ore 13:00.
E' altresì possibile un contatto per e-mail al seguente indirizzo: ci_ambvien@esteri.it 

 

La Carta d'Identità Elettronica può essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Ministero dell'Interno (e in futuro in ANPR).


Ai fini dell’emissione della CIE è inoltre necessario possedere il codice fiscale validato. In mancanza, il codice fiscale stesso sarà attribuito o validato dall’Agenzia delle Entrate per il tramite dell’Ufficio consolare preliminarmente al rilascio della CIE.

1. VALIDITA' TEMPORALE

La validità della carta d’identità varia a seconda all'età del titolare:

  • minori di tre anni: la carta vale tre anni
  • minori tra tre e diciotto anni: la carta vale 5 anni
  • maggiorenni: la carta vale 10 anni


2. MODALITA' DI RICHIESTA

La richiesta della carta d'identità elettronica deve essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenota Online

prenotaonline

IMPORTANTE:
per ogni richiesta di appuntamento deve essere registrato un proprio account di utenza Prenotaonline. La richiesta è nominativa, pertanto essa deve essere registrata a nome del richiedente, anche qualora minore.
 
Per i soli minori di anni 12, oltre alla prenotazione via Prenotaonline, è possibile presentare domanda di rilascio della carta d'identità anche:
  • personalmente presso questa Cancelleria Consolare senza necessità di previo appuntamento o presso un Consolato onorario d'Italia in Austria (vai alla Rete consolare)
  • per posta alla Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia a Vienna, Ungargasse 43 - 1030 Vienna

In sintesi, le modalità di presentazione sono:

a) dai 12 anni di età: Prenotaonline

b) fino ai 12 anni di età: 

  • Prenotaonline
  • Presso la Cancelleria Consolare o gli Uffici della rete consolare onoraria
  • per posta alla Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia, Ungargasse 43, 1030 Vienna

 


Dal momento della richiesta alla data fissata per l’appuntamento trascorrono almeno 15 giorni, necessari per consentire all’ufficio consolare di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.



3. APPUNTAMENTO E DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE IL GIORNO DELL'APPUNTAMENTO OVVERO DA INVIARE PER POSTA (PER I SOLI MINORI DI 12 ANNI) 

Cittadini maggiorenni:
  • 1 fototessera, in formato cartaceo dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (criteri ICAO);
  • documento di riconoscimento ai sensi del D.P.R. 445/2000. Se non ne è in possesso, il richiedente dovrà presentarsi accompagnato da due testimoni;
  • atto di assenso dell’altro genitore nel caso in cui il richiedente abbia figli minori di 18 anni (a prescindere dallo stato civile del richiedente: celibe/nubile, coniugato, separato o divorziato) - MODULO

Cittadini minorenni:

  • 1 fototessera, in formato cartaceo dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (criteri ICAO);
  • documento di riconoscimento ai sensi del D.P.R. 445/2000. Se non ne è in possesso, il richiedente dovrà presentarsi accompagnato da due testimoni;
  • atto di assenso di entrambi genitori - MODULO



Al momento dell’appuntamento l’operatore consolare acquisirà la foto e, salvo che per i minori di 12 anni, le impronte digitali, e la firma, che saranno registrate in sicurezza all’interno del microchip presente nella propria CIE e non depositate in nessun altro luogo.
Si informa che non è possibile fare fotografie presso la Cancelleria Consolare. 

4. COSTO
Il costo del documento è di:

  • 21,95 euro complessivi, in caso di primo rilascio o rinnovo;
  • 27,11 euro complessivi in caso di duplicato per furto o smarrimento.

Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti presso la Cancelleria Consolare il giorno dell’appuntamento. Non si accettano carte di credito né assegni bancari. 

Solo in caso di domande di rilascio per minori di anni 12, presentate per posta, è possibile pagare anche:


5. CONSEGNA DELLA CARTA D'IDENTITA'

La CIE viene stampata e poi recapitata a mezzo posta presso l’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro 15 giorni dalla data della richiesta in Consolato.

In caso di mancata consegna per indirizzo errato, è prevista la giacenza presso il locale ufficio postale, al termine della quale il plico viene restituito all’Ufficio consolare di riferimento per un ulteriore tentativo di consegna.


In presenza di casi particolari, l'Ufficio si riserva di applicare procedure differenziate rispetto a quelle sopra illustrate, aventi carattere generale. 


6. DOCUMENTAZIONE ULTERIORE IN CASO DI FIGLI MINORI O PER LA CARTA D’IDENTITA’ PER I MINORI

Se il richiedente ha figli minori, dovrà presentare l’atto di assenso dell’altro genitore al rilascio della propria carta d’identità a prescindere dallo stato civile del richiedente (celibe/nubile, coniugato, separato o divorziato) e della cittadinanza dell’altro genitore (Modulo assenso), unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento dell’altro genitore che presta l’assenso dove siano visibili firma, generalità e fotografia del titolare (se l’altro genitore è cittadino di un Paese extra UE, la sua firma dovrà essere autenticata presso questa Cancelleria consolare o, in alternativa, presso un Comune austriaco o presso un notaio Pubblico).


COSA FARE IN CASO DI RIFIUTO AD ACCORDARE L’ASSENSO DA PARTE DI UNO DEI DUE GENITORI

 

NOTA BENE: Il rilascio della carta d’identità a favore di minori nati in Austria non potrà avvenire se non si è prima proceduto alla trascrizione della nascita presso il competente Comune italiano ed alla contestuale iscrizione all’AIRE. Pertanto si suggerisce di provvedere immediatamente dopo la nascita di un figlio alla trascrizione della nascita ed iscrizione all’AIRE, in quanto solo dopo tali trascrizioni da parte del Comune italiano sarà possibile ottenere il rilascio della carta d’identità.

7. RESTITUZIONE CARTE D’IDENTITA’ RUBATE O SMARRITE IN AUSTRIA

Si rende noto che le carte d’identità oggetto di furto o smarrimento in Austria, in caso di rinvenimento, vengono di norma restituite a questa Cancelleria Consolare.

Pertanto coloro che abbiano recentemente smarrito o subito un furto in Austria della propria carta d’identità, possono contattare questa Cancelleria Consolare all’indirizzo ci_ambvien@esteri.it

Si segnala che l’eventuale ritiro dei predetti documenti potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
• presso gli sportelli dell’Ufficio consolare;
• su richiesta dell’interessato, tramite servizio postale con spese di spedizione a suo carico.

 

Tutti i moduli sono scaricabili nella parte destra della pagina nonché sulla pagina "MODULISTICA".  

 

 

Contatti:
Cancelleria Consolare
Ungargasse 43
1030 Vienna
Ufficio Carta d'Identità: ci_ambvien@esteri.it


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