Cellulare per le sole emergenze consolari:
In caso di decesso, incidente grave o altra questione comportante rischi per la salute o situazione di pericolo per l’incolumità personale DI CITTADINI ITALIANI in Austria e che richieda l’intervento urgente delle autorità consolari, chiamare il seguente numero di emergenza:
+43. (0)676.708.4884
Dal lunedì al venerdì: 15.00 – 22.00
Sabato e domenica e nei giorni festivi: 9.00 – 22.00
Numero di emergenza nelle ore notturne: +39 0636 91 26 66 (funzionario di turno del MAECI)
Altri numeri utili in caso di emergenze (vigili del fuoco, polizia, pronto soccorso, soccorso alpino, soccorso stradale …): elenco pdf
Si invitano i connazionali che viaggiano con un solo documento di identità di munirsi di copia dello stesso, da portare con sé durante il soggiorno. Si suggerisce parimenti di tenere i documenti di identificazione originali in luoghi diversi dai valori (contanti, carte bancomat e carte di credito, ecc.…) e di non tenere questi ultimi tutti insieme.
ATTENZIONE:
Il numero di emergenza non può essere utilizzato per pratiche consolari ordinarie (passaporti, visti, anagrafe etc.). Per tali informazioni si rinvia ai riferimenti dei singoli uffici, disponibili sulla seguente pagina (Servizi Consolari e Visti – Ambasciata d’Italia Vienna)
In caso di smarrimento o furto del documento d’identità è possibile richiedere un ETD, che potrà essere rilasciato esclusivamente nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì alle ore 9:00). Per ulteriori informazioni consultare la seguente pagina: Emergency Travel Documents (ETD) – Ambasciata d’Italia Vienna
Nell’ambito delle proprie policies commerciali, alcune compagnie aeree potrebbero consentire l’imbarco previa esibizione della denuncia di smarrimento o furto del documento di identità resa presso le autorità di polizia austriache, senza quindi necessità di un ETD. Si prega di verificare previamente tale possibilità direttamente con la compagnia prescelta.