Palazzo Metternich, sede dell’Ambasciata d’Italia a Vienna, per il terzo anno consecutivo ha ospitato la conferenza stampa di presentazione in Austria della stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano, alla presenza di un selezionato pubblico di giornalisti ed esperti del settore.
L’Ambasciatore Pugliese, nel suo saluto di benvenuto agli ospiti, ha evidenziato come la musica rappresenti un patrimonio comune di Italia ed Austria, entrambe culle e fonti di ispirazioni di grandi compositori, musicisti e Direttori d’Orchestra.
Il Sovraintendente e Direttore Artistico della Fondazione Teatro alla Scala, Dominque Meyer, ha illustrato al numeroso pubblico presente in sala il variegato programma del prossimo palinsesto, sottolineando in particolare “il viaggio” tra opere del Seicento e Settecento fino ad arrivare al contemporaneo e due grandi ritorni: “La forza del destino”, una delle opere più complesse di Giuseppe Verdi che aprirà la stagione il prossimo 7 dicembre e la “Norma” di Bellini che mancava dal Teatro meneghino dal 1977.
L’evento è stato accompagnato da un momento musicale che ha visto esibirsi la cantante Nadine Sierra in due arie tratte dalla Traviata.
Come sempre calorosa l’accoglienza del pubblico e della stampa per la ormai classica presentazione della stagione del Teatro alla Scala di Milano a Vienna, una delle capitali mondiali della musica. Forte l’interesse austriaco anche per la programmazione di LaScalaTV.