Voto alle elezioni europee degli elettori italiani residenti in Austria o temporaneamente in Austria per motivi di studio, lavoro o cure mediche:
Possono votare in Austria per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo:
- i cittadini italiani residenti in Austria e regolarmente iscritti all’AIRE (“elettori AIRE”);
- i cittadini italiani ed i familiari con essi conviventi che si trovano temporaneamente in Austria per un periodo minimo di tre mesi per motivi di studio, di lavoro o per cure mediche, presentando – entro i termini di legge – apposita domanda al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti (“elettori temporanei”)
Il voto in Austria per i rappresentanti italiani del Parlamento europeo si esercita presso i seggi appositamente istituiti dalla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Vienna (la normativa non prevede il voto per corrispondenza). L’elettore riceve all’indirizzo di residenza (o quello di domicilio indicato nel caso degli elettori temporanei che abbiano presentato la richiesta nei tempi previsti) da parte del Ministero dell’Interno italiano il certificato elettorale, con l’indicazione del seggio presso il quale votare, della data e dell’orario delle votazioni.
Qualora l’elettore non riceva il certificato elettorale entro il 5° giorno antecedente quello delle votazioni, potrà contattare la Cancelleria Consolare per verificare la propria posizione elettorale e richiedere il certificato sostitutivo per l’ammissione al voto.
L’elettore italiano residente in Austria o temporaneamente in Austria per motivi di studio, lavoro o cure mediche (che abbia presentato domanda di voto all’estero nei termini previsti), se rientra in Italia, può votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale: in tal caso deve farne esplicita richiesta, entro il giorno precedente quello della votazione, al Sindaco del suddetto Comune.
L’elettore italiano residente in Austria può anche optare per il voto per i candidati austriaci del Parlamento europeo. In tal caso voterà presso i seggi istituiti dalle autorità austriache. Il doppio voto è vietato: se si vota a favore di un candidato italiano non si potrà esprimere il voto anche per il candidato austriaco e viceversa.
Le prossime elezioni del Parlamento europeo si terranno dal 6 al 9 giugno 2024.