Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Codice fiscale

Il Codice Fiscale è un codice univoco per identificarsi in tutti i rapporti con gli enti e l’amministrazione pubblica italiana.

COME RICHIEDERE IL CODICE FISCALE:


1.
Richiesta in Italia (cittadini stranieri)

Nel caso in cui l’adempimento o la procedura con la PA italiana per il quale è richiesto il codice fiscale richieda necessariamente l’ingresso e la presenza in Italia del cittadino straniero non comunitario, l’attribuzione del c.f. dovrà essere effettuata presso lo Sportello Unico dell’Immigrazione o la Questura competente (es. al momento della richiesta del permesso di soggiorno).

Potranno alteresi’ richiedere direttamente in Italia il codice fiscale attraverso l’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate competente i cittadini stranieri che intendano studiare o effettuare compravendite in Italia.

2. Richiesta tramite portale Fast-It (cittadini italiani iscritti all’AIRE)

Gli italiani iscritti all’AIRE possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.

Come richiedere il codice fiscale tramite il Portale Fast It:

  • Accedere al Portale Fast It;
  • Cliccare su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
  • Confermare i dati e avviare la richiesta;
  • Scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

 Come procedere se non si riesce a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:

  • Accedere al Portale Fast It;
  • Richiedere la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
  • Di seguito riceverà sulla propria casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
  • Accedere nuovamente al portale e scaricare il certificato.

3. Richiesta tramite portale online prenot@mi (cittadini italiani e cittadini UE)

I cittadini comunitari nonché i cittadini italiani non iscritti all’AIRE o non registrati al portale Fast-It possono richiedere l’attribuzione del codice fiscale italiano o l’invio del relativo certificato tramite portale online prenot@mi:

  1. Compilare e firmare il modulo di richiesta (>> Istruzioni per la compilazione del modulo)
  2. Prenotare un appuntamento virtuale tramite il portale prenot@mi inviare allegando al momento della prenotazione online il modulo sopraindicato, unitamente ad una scansione di un documento d’identità in corso di validità (passaporto o carta d’identità)

ATTENZIONE: per le richieste effettuate tramite prenot@mi,  i richiedenti NON dovranno recarsi in Consolato il giorno dell’appuntamento in quanto il certificato digitale verrà inviato via mail indicativamente entro 15 giorni dalla data prescelta.

Se è stato richiesto il tesserino plastificato, questo potrà essere ritirato dagli interessati in Consolato solamente DOPO aver ricevuto via mail apposita convocazione per il ritiro (NON quindi il giorno dell’appuntamento preso tramite portale prenot@mi).

In alternativa al ritiro di persona, è possibile richiedere l’invio del tesserino plastificato via posta pagando anticipatamente i costi di spedizione di 6,80€ (per l’Austria) tramite bonifico bancario. In questo caso, il pagamento dovra’ essere effettuato soltanto dopo aver ricevuto la mail di convocazione in cui si comunica che il tesserino e’ pronto per il ritiro, utilizzando le coordinate bancarie presenti a questo link: Coordinate bancarie per le percezioni consolari – Ambasciata d’Italia Vienna (esteri.it)

Si ricorda che il codice fiscale, se già attribuito, non ha scadenza.